Il Chardonnay IGT Marca Trevigiana è un vino pregiato che nasce nella rinomato Podere Carboncine, nel Comune di Roncade, Treviso. Il vitigno utilizzato è il 100% Chardonnay, coltivato su suoli argillosi con una notevole presenza di caranto.
Il Chardonnay IGT Marca Trevigiana è un vino pregiato che nasce nella rinomata Vigna Carboncine, nel Comune di Roncade, Treviso. Il vitigno utilizzato è il 100% Chardonnay, coltivato su suoli argillosi con una notevole presenza di caranto. L’allevamento avviene con il sistema Sylvoz, con una densità di impianto di 3500 ceppi per ettaro. La vendemmia si svolge da fine agosto ai primi di settembre.
Il Percorso Unico del Chardonnay in Cantina Barbaran
La vinificazione inizia con la raccolta artigianale seguita da pressatura soffice e decantazione statica a freddo del mosto. La fermentazione primaria avviene in recipienti in acciaio a temperatura controllata (19°C) con lieviti selezionati. Il vino matura sui propri lieviti per circa 3-4 mesi. Dopo la chiarificazione, segue un affinamento in autoclave che conferisce una leggera effervescenza. Successivamente, il vino viene imbottigliato e lasciato riposare per 4/6 settimane.
Il Chardonnay Marca Trevigiana e le Sue Molteplici Armonie
Il Chardonnay IGT Marca Trevigiana è un vino versatile, influenzato dall’ambiente di coltivazione. Con una gradazione alcolica notevole, si presenta di colore giallo paglierino. Il profumo delicato e aromatico ricorda la mela Golden e la crosta di pane. Al palato, è invitante e armonioso, ed ha un finale fresco e vivace che ne esalta la piacevolezza della degustazione.
Gustare l’Eleganza
Perfetto per l’aperitivo, si abbina splendidamente agli antipasti, ai primi delicati e alle verdure al vapore. Ideale con il pesce crudo, in particolare con tartare delicate, carpacci freschi e scampi al naturale. Si consiglia di servirlo leggermente fresco, a una temperatura di 10-12°C. Un’esperienza unica di gusto e raffinatezza.